Adidas Deerupt

Installazione sonora interattiva. 

" Trasforma il suono con un gesto personale, toccalo e  modulalo attraverso differenti azioni e interazioni"

INSTALLAZIONE:

"The arch of Milan" è un istallazione sonora interattiva, una rete di 4x4 metri che può essere suonata come uno strumento, sviluppata per il lancio della scarpa Adidas Deerupt sneakers;

Una rete di corso, tesa su una struttura rigida, può essere spinta e tirata dal pubblico, attivando uno strumento dal suono dinamico. Quando l' installazione è in funzione, la musica creata dal produttore italiano Charlie Charles viene fatta emergere, permettendo agli utenti di suonare su di essa.

L'installazione può essere suonata, da soli o in gruppo, creando un' ampia combinazione di suono, musicali e percussioni.

Quando l' interazione finisce, la musica lascia spazio a un soundscape minimalista.

NOTE TENICHE:

I suoni sono stati creati con una serie di sintetizzatori, campionatori disegnati esclusivamente per il progetto con Ableton live 10

 

Il sistema di interazione è stato programmato in Max/msp, che elabora i dati provenienti da diversi sensori in grado di misurare la forza e direzione esercitata sulla rete, e trasmetterli poi in forma di dati MIDI, ad Ableton live, per controllare determinati parametri di modulazione dei sintetizzatori e campionatori.

 

Soundsystem 2 channel

CREDITI:

Sound design: Painé Cuadrelli

Interaction design and programming: Mattia Trabucchi

Musica; Charlie Charles

Cliente: Adidas

Agenzia, concept: Gound Control

LOCATION:

Colonne di San Lorenzo, Milano, 22-25 Marzo 2018